sabato 31 agosto 2013

God bless America, il ritorno

E non sto dicendo: freghiamocene e guardiamoli mentre si scannano. Sto dicendo che bombardare a cazzo non è la soluzione. Sto dicendo che non c'è scritto da nessuna nessunissima parte che il compito di intervenire sia degli americani. Soprattutto sto dicendo che hanno svangato la minchia con i loro "interventi militari mirati al ristabilimento di condizioni democratiche". Non si esporta la democrazia. Non la si esporta. Altrimenti muore, non attecchisce e muore, insieme a milioni di persone. "La democrazia nasce in seno ai popoli", Che Guevara. Non sono pronti a questo? Non sono in grado di costruire da soli una democrazia? (Perchè, noi ne siamo capaci? Noi italiani tanto sviluppati e occidentali, ne siamo capaci?!). È vero. Non sanno gestire questa cosa, per ragioni culturali, religiose e anche per colpa degli occidentali.
La mia soluzione? Andiamo tutti a ripetizioni di democrazia e di civiltà dai paesi del nord europa. I libri di testo sono i classici del pensiero greco, gli illuministi francesi della rivoluzione, i leader pacifisti di mezzo mondo, i poeti romantici, i nonni partigiani, le lettere dei condannati a morte dei gulag e i riccioli di capelli dei morti nei campi di sterminio. Andiamo a scuola. Impariamo.

God bless America

Sto cercando di capire in base a quale diritto uno Stato può decidere di intervenire militarmente contro un altro Stato.
È il diritto del più forte? È questo che regola ancora il mondo? Non é cambiato proprio niente.
La Siria può aver utilizzato tutto il gas tossico che volete. Ma ciò non autorizza minimamente gli Stati Uniti a bombardare a deatra e a manca.
Non riesco a capire come si possa essere così pieni di sè da pensare di essere investiti della missione divina di liberare il mondo dai cattivi.
Soprattutto, non riesco a capire come si possa essere così sicuri di essere, sempre e comunque, i "buoni".
Beh, certo, questa malattia è universale, non ne sono affetti solo gli americani.
Ma non voglio più sentire parole di pace, basta discorsi sulla fratellanza dei popoli e sull'armonia fra le nazioni. Basta. Sono parole ipocrite, false, che rendono ancora più difficile sopportare quello che stiamo vedendo in questi giorni. Oltre il danno anche la beffa, non vi sembra un po' troppo?